Mythos

Dieci impressioni

 con 
Flora Sarrubbo
Diletta La Rosa 
Oscar Bettini 
Giovanni Chiericati 

 

Mythos è uno spettacolo di ControTempo Teatro che tratta miti classici del periodo greco e romano con un linguaggio contemporaneo, rendendoli fruibili ad un pubblico moderno attraverso lavoro di testo ed impressioni teatrali. Sono miti con intensa forza comunicativa, filosofica ed artistica, aspetti su cui concentriamo i nostri sforzi; miti che trattano il tema della dualità secondo diverse declinazioni: bene e male, libertà e schiavitù, morte e rinascita e che creano un dialogo tra l’uomo e sé stesso. 

I dieci miti scelti ci parlano con voci lontane ma che attraversano il tempo, diventando incredibilmente attuali.  

Lo scopo di Mythos è quello di intraprendere un viaggio alla ricerca di archetipi ed immagini. Raccontando l’uomo, il mito intreccia la sua forza narrativa con la storia di ognuno di noi come individui e società, agisce indirettamente sul nostro inconscio e attraverso il simbolismo “ha lo scopo di quei talismani che i maghi facevano con forme e colori complessi, e che ordinavano ai loro pazienti di custodire per meditarvi su quotidianamente” (1.R. Oliva, “Hodos Chameliontos”. La via dell’inconscio: W.B. Yeats e C.G. Jung, Firenze, Le Lettere, 1989). 

In un periodo in cui la realtà sembra vacillare tra fake news e incertezze politiche i miti ci riportano ad una dimensione collettiva per farci porre le domande che paiono eternamente senza risposta. Cosa è giusto? Cosa siamo? Qual è la nostra meta? 

Lo spettacolo è pensato ed adatto ad un pubblico di adulti e giovani adulti.